Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica

FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI GENITORI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

La Federazione ha aperto un proprio sito web raggiungibile all'indirizzo http://www.fiagop.it


La Confederazione é stata fondata nel 1995 grazie all'impegno di una ventina di associazioni di genitori che in passato si erano ritrovate a lavorare assieme in più di una occasione.

Le Associazioni di Genitori italiane sono nate come gruppi di auto-aiuto, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei bambini malati di tumore e dei genitori che li assistono per i lunghi periodi di ospedalizzazione, di ristrutturare i reparti pediatrici per meglio adattarli alle reali esigenze dei bambini, di sostenere le famiglie durante la dura esperienza della malattia dei propri figli attraverso la solidarietà, la formazione, l'aiuto e la solidarietà concreti.

La ricerca di fondi per le Cliniche oncologiche é diventata una delle attività più importanti delle Associazioni. I fondi raccolti sono destinati all'acquisto di apparecchiature mediche e scientifiche, al rimodernamento delle vecchie strutture ospedaliere per adattarle agli standard richiesti dai moderni protocolli terapeutici, all'istituzione di borse di studio per giovani pediatri con il duplice scopo di formare nuovi specialisti e di fornire nuovo personale allo staff medico che risulta sempre sottonumerato.

Quasi tutte le Unità italiane per il Trapianto di Midollo Osseo sono state costruite anche grazie all'aiuto dei fondi delle Associazioni di Genitori locali.

Il sostegno statale alla sanità pubblica é andato calando drasticamente negli ultimi anni, con gravi tagli anche per le cliniche pediatriche. Le associazioni si sono fatte carico di sempre maggiori pesi finanziari, e la costante necessità di ricercare sempre maggiori fondi finisce talvolta per oscurare l'obietitvo principale che ha condotto alla loro nascita, quello di assicurare assistenza ai bambini malati ed alle loro famiglie.


Home Page Italiana | English Home Page
Come fare scuola in ospedale | La rete multimediale | I lavori dei bambini
Il Comitato dei Genitori | Indirizzario Nazionale dei Genitori | Federazione Italiana dei Genitori
Bibliografia ragionata | Carta dei Diritti | Ringraziamenti |