Un progetto educativo
per il rientro a scuola
di bambini malati

Un Ponte
Per La Vita


Per personale
sanitario, insegnanti
ed educatori
di ospedali pediatrici


Filmato, GER, 2005, 30 minuti

PRESENTAZIONE

Il documentario, tradotto e distribuito in Italia dalla Associazione Gioco e Studio in Ospedale, narra il ritorno a scuola di Lena, una bambina tedesca malata di leucemia. Gli autori hanno dimostrato come attraverso un progetto educativo che sappia curare gli aspetti pedagogici, l'accompagnamento e i buoni contatti con la scuola di appartenenza si migliora il benessere psicologico dei pazienti, si contribuisce allo sviluppo delle prospettive future, si aumenta la motivazione all'apprendimento e diminuisce la paura e l'insicurezza. La storia di Lena ci serve da esempio per comprendere l'importanza dell'accoglienza e della condivisione di informazioni quale mezzo per facilitare il reinserimento di bambini malati cronici a scuola.
La proiezione è accompagnata da una introduzione e da un successivo dibattito sui contenuti del film a cura di uno dei formatori dell'AGESO.

CONTENUTI

Lena, 11 anni, si ammala di leucemia. Dovrà passare diverse settimane in ospedale e poi a casa, in isolamento. Finalmente le viene detto che può tornare a scuola, ma alcuni suoi coetanei la prendono in giro e non sembrano accettarla.
La bambina viene allora aiutata a parlare della malattia ai suoi compagni e a spiegare cosa si prova a dover fare la chemioterapia, a rimanere soli per tanto tempo temendo persino per la propria vita.
Una straordinaria storia di vita, un grande esempio di un progetto educativo e di accompagnamento in una relazione di aiuto che coinvolge maestri, medici, infermieri e compagni di classe.

RICHIEDERE UNA PROIEZIONE LOCALE

Associazioni, enti, scuole ed università possono richiedere una proiezione locale del filmato presso la propria sede. La proiezione viene accompagnata da una introduzione di un formatore qualificato della Associazione Gioco e Studio in Ospedale e da un dibattito e commento che si svolge alla conclusione del film.

OBIETTIVI

  • - Conoscere le principali problematiche relative al rientro a scuola di un bambino malato.
  • - Conoscere tecniche ed idee per sostenere e rispettare il bambino nel suo percorso di malattia.
  • - Conoscere significative esperienze internazionali.

Per ulteriori informazioni:

scarica la scheda del film

Email:

fax: 06/233219378

Tel. 345/9176869 - 010/5636826
(esclusivamente lunedì e mercoledì dalle ore 13 alle ore 15)

TORNA ALLA HOME PAGE DELLA
Associazione "Gioco e Studio In Ospedale"



Home Page Italiana | English Home Page
Come fare scuola in ospedale | La rete multimediale | I lavori dei bambini
Il Comitato dei Genitori | Indirizzario Nazionale dei Genitori | Federazione Italiana dei Genitori
Bibliografia ragionata | Carta dei Diritti | Ringraziamenti | Contattaci