Bambini in Ospedale
Corsi con accredito ECM
e riconoscimento del
Ministero dell'Istruzione


Creare e gestire
un servizio
educativo,
ludico e di
animazione
in un reparto
pediatrico

CORSO DI FORMAZIONE
NAZIONALE


Per personale
sanitario, insegnanti
ed animatori
di ospedali pediatrici


CONTENUTI

Come si costruisce un servizio educativo e di animazione all’interno di un reparto pediatrico? Quali aspetti pedagogici, psicologici, organizzativi, relazionali bisogna conoscere e tenere presenti? Come si fa a lavorare in équipe in maniera produttiva?

Attraverso un percorso organico e strutturato, e tramite il confronto di realtà diverse questo pacchetto formativo cercherà di aiutarvi a trovare risposta a queste ed altre domande.

L'Associazione Gioco e Studio In Ospedale è accreditata ai sensi del DM 177/00 del Ministero dell'Istruzione quale ente di Formazione per gli insegnanti, ed è registrata presso il Ministero della Sanità per la creazione di eventi con accredito ECM.

OBIETTIVI DEL CORSO

- Conoscere le problematiche relative all’assistenza psicopedagogica del bambino in ospedale.
- Riflettere sulla propria funzione di professionista inserito all’interno di una équipe curante.
- Sperimentare tecniche ed idee per aiutare il bambino malato ad affrontare l’ospedalizzazione.
- Confrontarsi con altre esperienze significative nazionali ed internazionali


METODOLOGIA

Il corso ha carattere pratico ed interattivo. Ad ogni breve presentazione teorica dell’argomento seguono delle esercitazioni e delle simulazioni. In questo modo chi partecipa può misurarsi subito con i problemi concreti, sviluppando strumenti e soluzioni assieme al gruppo ed ai docenti.

Il corso è stato inoltre progettato coerentemente a quanto previsto dalla C.M. n. 353 del 7 Agosto 1998 (cfr. comma relativo alla "formazione in servizio dei docenti ospedalieri"), nonché dall’art. 35 comma a) del nuovo CCNL ("specifico percorso di formazione sui bambini in ospedale") e dall'art. 20 del CCNI ("formazione di insegnanti che operano in settori particolari").

Ogni sessione del corso dura 16 ore, suddivise in due giornate intensive (generalmente Sabato e Domenica).


I DOCENTI

I docenti del corso sono formatori accreditati dalla associazione Gioco e Studio In ospedale ( ) di Genova. Essi vengono scelti tra insegnanti, animatori, educatori con significativa esperienza in ospedale che abbiano svolto il percorso di "formazione formatori" previsto dall’associazione.

La progettazione e preparazione di "Bambini in ospedale" si è inoltre avvalsa della collaborazione e supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna nella persona del Prof. Andrea Canevaro.

Con Decreto MIUR del 31/7/2002, l'Associazione è stata inclusa nell'elenco degli enti accreditati ai sensi del DM 177/00 quale soggetto qualificato ad offrire formazione al personale della scuola.


DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

Il corso è aperto a quanti si occupano della tutela psico-socio-educativa del bambino malato ed ospedalizzato: insegnanti dei tre ordini di scuola, animatori, educatori, volontari, personale sanitario. Prima di iscriverti, non perderti
i commenti di quanto hanno già partecipato.


ORGANIZZARE UN CORSO LOCALE

”Bambini in Ospedale” è un pacchetto formativo completo. Scuole, ospedali, enti ed associazioni possono organizzare delle sessioni locali del corso. Per farlo possono rivolgersi all’Associazione “Gioco e Studio In Ospedale”, compilando ed inviando l'
apposito modulo. Il settore formazione provvederà ad inviare docenti e materiale per lo svolgimento di una sessione del corso.

Se riesci a radunare almeno 15 persone, puoi organizzare un corso locale! Contatta il settore formazione ( ) per ulteriori notizie.


PER SAPERNE DI PIU'

Leggi le F.A.Q. (Frequently asked questions), scarica i materiali in fondo a questa pagina, leggi la relazione di Michele Capurso presentata convegno "la scuola fuori dalla scuola" nel marzo 2001, o guarda le foto e i commenti di chi ha già partecipato.


LE PROSSIME DATE

La prossima edizione del corso Bambini in Ospedale si svolgerà ad Aviano (PN). Maggiori informazioni verranno pubblicate su questa pagina ed inviate tramite la nostra Mailinglist

DATA
LOCALITA'
NOTE/INFO

27 Ottobre
2012

Milano

Istituto Tumori

Gioco e Studio 2012

Incontro Nazionale di aggiornamento e formazione

maggiori informazioni

Altre nostre proposte formative sono visibili in questa pagina.

(Novità! Documentario "Un ponte per la vita" )

Non dimenticarti di iscriverti alla mailing list per restare sempre informato delle nostre iniziative.


COME ISCRIVERSI

La quota complessiva di partecipazione al corso è di 230 Euro (iva esclusa), comprensiva del materiale didattico da utilizzare in aula, del testo Gioco e Studio In Ospedale, Erickson, 2001, della chiave di accesso per l'anno in corso all'area riservata del nostro sito

Per pre-iscriversi alle sessioni nazionali è necessario effettuare un versamento di Euro 30 (a titolo di quota associativa), seguendo le indicazioni riportate nel modulo di prescrizione.

Per la pre-iscrizione a sessioni locali, se si è residenti nella stessa provincia sede del corso è necessario contattare l'ente/associazione locale che organizza il corso; se si risiede in altre province bisogna seguire la stessa procedura prevista per le sessioni nazionali.

FONDI PUBBLICI E STANZIAMENTI

E' possibile richiedere diverse forme di finanziamento per partecipare od organizzare una sessione del corso. Per saperne di più si consiglia di consultare la sezione delle F.A.Q. (Frequently asked questions).

Si ricorda che alle sessioni ECM, di norma, vengono accolte prioritariamente le domande di insegnanti, operatori sanitari, animatori che operano a livello professionale. Le sessioni straordinarie invece sono specificatamente dedicate ed aperte a studenti, volontari, e persone che non hanno già maturato una esperienza professionale diretta in ospedale.

A causa dell'elevato numero di richieste di iscrizione, siamo spesso costretti a ricorrere ad una lista di attesa. Si consiglia alle persone interessate al corso di pre-iscriversi comunque, anche se non vi sono sessioni in calendario o se quelle previste sono già complete, indicando "lista di attesa" nella voce "località" della scheda. In questo modo sarà garantita la possibilità di partecipare ad uno dei corsi successivi.




per saperne di più
acrobat PDF
Volantino dell'Associazione
e del sett. Formazione
Volageso.pdf
Volantino del corso
Bambini in Ospedale
Programma di massima
Modulo di pre-Iscrizione
Modulo per la Richiesta
di un corso locale
(minimo 15 persone)

Per ulteriori informazioni:

Email:

fax: 06/233219378

Tel. 345/9176869 - 010/5636826
(esclusivamente lunedì e mercoledì dalle ore 13 alle ore 15)

TORNA ALLA HOME PAGE DELLA
Associazione "Gioco e Studio In Ospedale"



Home Page Italiana | English Home Page
Come fare scuola in ospedale | La rete multimediale | I lavori dei bambini
Il Comitato dei Genitori | Indirizzario Nazionale dei Genitori | Federazione Italiana dei Genitori
Bibliografia ragionata | Carta dei Diritti | Ringraziamenti | Contattaci